Questo sito utilizza i "cookie" per facilitare la tua esperienza di navigazione. Accetta e continua - Cookie Policy

Per Info & Prenotazioni: +39 333 9580941

Foresteria Giardino

La Foresteria

La Foresteria del Giardino Botanico è posta alla periferia di un piccolo borgo rurale, incorniciato nell'incantevole paesaggio della Valle Allione, nelle Alpi Orobiche bresciane. Tra castagneti secolari e maestose foreste di conifere, resistono nella valle le tradizioni della gente dii montagna: acqua, legno e ferro sono stati e sono tutt'oggi fonti di reddito e di cultura.

In questa suggestiva cornice è sorto il Centro di Educazione Ambientale del Giardino Botanico con la sua Foresteria, che offre un punto di partenza per gite e trekking nell'incantevole Parco Geominerario della Valle Allione, lungo l'Ecomuseo della Strada Verde delle Orobie.

Spunti per l'educazione naturalistica sono proposti dagli educatori ambientali dell'adiacente Giardino Botanico Alpino Vivione, dal Castagneto Didattico e dal Mirtilleto, che implementano l'offerta grazie a specifici laboratori didattici.

Ricavata nel sottotetto al secondo piano, la Foresteria è composta da un'ampia cucina e da quattro camere da letto con bagno. Dalle finestre è possibile vedere le cime del gruppo dell'Adamello, della Concarena-Bagozza e del Passo del Vivione. Un ampio corridoio ospita la xiloteca, collezione di legni di alberi e arbusti da tutto il mondo.

Nell'edifico del complesso della Foresteria Giardino troviamo il Bar Trattoria di cucina tipica camuna convenzionato con la Foresteria ed un piccolo negozio di alimentari per far fronte a qualsiasi e necessità.

Photogallery